Begin main content

Periodicità

PERIODICITA' DELLE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE E CONTROLLO

L'Allegato 1 della L.R. n. 30/2016 definisce il termine controllo come:
verifica del grado di funzionalità ed efficienza di un apparecchio o di un impianto termico eseguita da operatore abilitato a operare sul mercato, sia al fine dell'attuazione di eventuali operazioni di manutenzione o riparazione sia per valutare i risultati conseguiti con dette operazioni. Le operazioni di controllo si distinguono in:
  1. manutenzione ordinaria e straordinaria;
  2. controllo di efficienza energetica di cui all'art. 8 del D.P.R. 74/2013.

La L.R. n.30/2016 stabilisce  nell'Allegato 2 la periodicità di trasmissione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica muniti di bollino (RCEE), il costo dei bollini (Allegato 3) ed il costo delle ispezioni in campo con addebito (Allegato 4). Con la modifica della Legge Regionale è stata modificata anche la periodicità.

     

Art. 4 (Esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici) della L.R. n. 30/2016
3. La manutenzione deve essere effettuata conformemente alle prescrizioni e con la periodicità prevista nelle istruzioni tecniche rilasciate dalla ditta installatrice dell’impianto termico o dal fabbricante degli apparecchi all’atto del collaudo se prescritto. Gli installatori e i manutentori devono indicare al committente o all’utente, in forma scritta e facendo sempre riferimento alla documentazione tecnica del progettista dell’impianto o del fabbricante degli apparecchi, le operazioni di manutenzione di cui necessita l’impianto con la loro frequenza.
 4. Qualora l’impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte degli impianti termici devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborato dal fabbricante ai sensi della normativa vigente. In mancanza delle prescrizioni di cui al periodo precedente, la manutenzione deve essere eseguita con cadenza biennale, salvo diversa e motivata attestazione del manutentore.

Quindi, in definitiva, la frequenza degli interventi di manutenzione dipende, con questo ordine di priorità, dalle istruzioni tecniche prescritte : 

• dall’ impresa installatrice dell’impianto;

• dal fabbricante dell’apparecchio (per caldaiette singole ad uso familiare la periodicità di solito è annuale);
• dalle  normative UNI e CEI vigenti.

Invece per quanto riguarda la periodicità dell'invio del Rapporto di Controlo ed Efficienza Energetica (RCEE), sempre l'art. 4, così recita:

8. Il controllo di efficienza energetica dell’impianto, compresa la redazione del Rapporto di controllo diefficienza energetica di cui all’articolo 8 del D.P.R. n.74/2013, deve essere eseguito con la cadenza indicata nell’Allegato 2, per le diverse tipologie di impianto. 

...... 

10.    Al termine delle operazioni di controllo di efficienza energetica il manutentore deve redigere e sottoscrivere il Rapporto di controllo di efficienza energetica, a cui è allegato il contrassegno di verifica di cui all’articolo 11.


     I versamenti vanno effettuati sui seguenti conti, distinti in base al Comune di appartenenza:

  • per i comuni appartenenti alla PROVINCIA DI POTENZA, con esclusione del capoluogo - su conto corrente postale n.1045458880 o tramite bonifico bancario utilizzando il seguente Iban IT14G0760104200001045458880 intestato alla Provincia di Potenza, P.zza delle Regioni snc, 85100 Potenza, indicando nella causale "Caldaia Sicura - acquisto n.__ bollini";
  • per i comuni appartenenti alla PROVINCIA DI MATERA, compreso il capoluogo - su conto corrente postale n.96257373 o tramite bonifico bancario utilizzando il seguente Iban IT73Q 07601 16100 0000 96257373 intestato ad Apea, via Ridola 60, 75100 Matera, indicando nella causale "acquisto n.__ bollini";
  • per il solo COMUNE DI POTENZA - su conto corrente postale n.00232850 o tramite bonifico bancario utilizzando il seguente Iban IT83E0542404297000000000209 intestato al Comune di Potenza Servizio di Tesoreria, indicando nella causale "Campagna Calore Pulito - acquisto n.__ bollini". 
angolo