Begin main content

Domande e Risposte

D: COSA FARE IN CASO DURANTE L’ISPEZIONE VENGA RILEVATO UN RENDIMENTO DI COMBUSTIONE INFERIORE AI LIMITI DI LEGGE?

R:

Nel caso in cui, durante l’ispezione dei generatori a fiamma alimentati a combustibile gassoso o liquido, venga rilevato un rendimento di combustione inferiore ai limiti fissati dall’Allegato B del DPR 74/2013, questo, entro 15 giorni, deve essere ricondotto nei limiti dei valori ammessi, mediante operazioni di manutenzione effettuate dal tecnico manutentore, ferma restando l’esclusione del generatore dalla conduzione in esercizio continuo di cui all’art. 4, comma 6, lettera e) del DPR 74/2013. 

Il responsabile dell’impianto, dopo l’intervento di manutenzione, dovrà inviare al Soggetto esecutore competente per territorio la dichiarazione e la relativa documentazione attestante la risoluzione della anomalia, entro 5 giorni dall'effettuazione dell'intervento di manutenzione. 
Nel caso in cui la suddetta dichiarazione non venga inviata nel predetto termine, verrà applicata la sanzione prevista e il Soggetto esecutore potrà eseguire una nuova ispezione con addebito. Se durante l’intervento manutentivo non risulterà possibile portare il rendimento di combustione nei limiti previsti dall’Allegato B del DPR 74/2013, il responsabile impianto, ai sensi dell’art. 8, c. 7 del DPR 74/2013, dovrà provvedere alla sostituzione del generatore entro 180 giorni solari dalla data di ispezione effettuata. Il responsabile, entro 30 giorni dalla data di ispezione, comunicherà al Soggetto esecutore l'intenzione di sostituire generatore. Una volta sostituito il generatore, dovrà inviare:

1) la scheda identificativa del libretto di impianto;
2) l'RCEE munito di bollino;
3) la dichiarazione di conformità redatta ai sensi del DM 37/2008.

In alternativa, il responsabile impianto potrà decidere di dismettere l’impianto dandone opportuna comunicazione. 

In ogni caso, trascorsi i termini prima indicati e senza che siano pervenute comunicazioni, il Soggetto esecutore potrà applicare al responsabile dell’impianto la sanzione amministrativa prevista e potrà essere programmata una ulteriore ispezione a carattere oneroso a carico dell'utente.

Back to Domande e Risposte
Torna alle FAQ

angolo